ALCANTARA

La resina decorativa monocomponente dal tocco morbido e scamosciato che la vede protagonista della rivoluzione tattile e sensoriale all’interno degli spazi e di un nuovo modo di concepire l’interior design.

CONTATTACI

“Ideale per ambienti moderni ed eleganti, morbidi e luminosi regalando un effetto finale senza tempo.”

Alcantara Sirio è una resina decorativa “soft touch”, all’acqua e pronta all’uso, caratterizzata da un effetto morbido al tatto. Ideata per ricreare sulle superfici non soggette al calpestio un effetto vellutato che ricordi appunto l’alcantara. Ideale per ambienti moderni ed eleganti, morbidi e luminosi regalando un effetto finale senza tempo che riprende la tipica texture dell’alcantara.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

La sua particolare texture e l’effetto ottico che restituisce, riprende esattamente un tessuto particolare: l’alcantara. Tale materiale composito tessile nato negli anni ‘70 è noto per la sua qualità e morbidezza in un mix di caratteristiche tattili che ricordano il tessuto, la microfibra e il camoscio. Nel mondo della moda è spesso usato per creare abiti, giacche, scarpe, stivali, borse, portafogli e valigie oltre che essere impiegato nel mondo dell’arredamento come rivestimento di divani, poltrone, testate dei letti, sedute delle sedie e cuscini. Così come quel particolare tessuto anche l’Alcantara Sirio è resistente, traspirabile, antigraffio e facile da pulire.
Rappresenta una proposta dallo stile versatile in grado di interpretare mood e stili diversi caratterizzati da sobrietà ed eleganza.


La resina Alcantara dall’aspetto scamosciato, morbida al tatto, è un mix tra espressione visiva, immaginazione ed esperienza bidimensionale che offre, grazie al coinvolgimento sensoriale, una maggiore inclusività all’interno degli ambienti.

COME SI REALIZZA:

Il fondo, che deve essere solido, stabile e asciutto, viene rivestito con un ancorante  su cui si stende, se necessario, una prima mano di rasante con rete e una seconda mano senza rete. Ad asciugatura avvenuta vengono applicate due mani di Alcantara, impermeabilizzato in fase finale da una resina poliuretanica protettiva.
Il ciclo completo viene realizzato in poco più di 8 ore, creando uno spessore complessivo di soli 2 mm.

PREGI E DIFETTI

Vivere la decorazione attraverso i 5 sensi, esaltare l'architettura degli ambienti e lasciarsi trasportare dall'esperienza dello spazio. Questa resina decorativa “smart” ed ecosostenibile regala tutto questo con un effetto senza precedenti.

Non presentando fughe o interruzioni è la soluzione ideale per arredare il proprio ambiente abitativo e lavorativo, rendendo la superficie omogenea e continua facilmente lavabile e igienizzabile. Rappresenta una soluzione ecocompatibile sia perché non è necessaria la demolizione e il conseguente smaltimento delle superfici esistenti, sia perché il materiale essendo monocomponente, se avanza, può essere ri-utilizzato evitando così sprechi. 
La sua resa tattile e la gamma di colori (10 tonalità in pronta consegna e centinaia di colori personalizzabili) permette all’Alcantara di legarsi gradevolmente ai diversi contesti dialogando con i materiali, da quelli più raffinati a quelli più rustici.

È atossico ed essendo privo di fughe evita il proliferare di batteri, motivo per il quale viene scelto per impreziosire la zona giorno, il bagno o la zona notte.
Caratterizzato da un basso spessore non serve modificare o tagliare i serramenti, come porte d’ingresso o porte interne, per adattarle ai nuovi spessori in quanto le superfici rivestite con l'Alcantara mantengono le quote già esistenti.
Non porta con sé difetti quali bolle e crepe tipiche della resina tradizionale. È importante che il fondo sul quale viene posato sia solido, stabile e asciutto. Una posa su parquet, essendo un materiale “vivo” che subisce le variazioni di temperatura, può creare delle crepe superficiali e delle cavillatura. È importante quindi assicurarsi che la posa venga effettuata a regola d’arte e su superfici adeguate.