D-SCONTINUO

Materia, creatività e design si incontrano per dare vita a una malta resinosa monocomponente, a base acqua, pronta all’uso, in grado di creare superfici senza tempo dal gusto eclettico e ispirato agli elementi della natura.

CONTATTACI

Il suo stile irregolare con effetti di profondità naturali è l’ideale per dare carattere ad un pavimento, una parete, un elemento d’arredo o un intero ambiente.”

Collezione nata dall’evoluzione del Continuo Sirio, anche il D-Scontinuo è una malta resinosa tixotropica monocomponente, pronta all’uso, ignifuga, traspirante, ingeliva, resistente, flessibile, riciclabile, priva di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente. Lavorato completamente in manuale, permette ai professionisti del settore (decoratori e resinatori) di poter realizzare, con specifiche tecniche di posa tradizionali e innovative al tempo stesso, un effetto molto mosso, materico, accattivante.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

Il suo stile irregolare con effetti di profondità naturali pur mantenendo un aspetto cromaticamente uniforme, è l’ideale per dare carattere ad un pavimento, una parete, un elemento d’arredo o un intero ambiente.

Facile da applicare, aderisce su qualsiasi tipo di superficie interna o esterna (massetto, piastrelle, marmo, legno, cartongesso), orizzontale o verticale, purché solida e stabile. Non ingiallente, ripristinabile, è la soluzione ecologica ideale per il rinnovo degli ambienti senza la necessità di demolire, smaltire le macerie e ricostruire. Viene principalmente impiegata per il rivestimento di bagni e docce, interni ed esterni di ville casali, ristoranti e locali pubblici, balconi e terrazzi, cliniche, b&b e residence, complementi di arredo ed elementi architettonici come le colonne, piani cucina e spazi living, showroom e sale mostra, negozi e spazi museali.

Con il D-Scontinuo Sirio potrai realizzare in un tempo molto rapido superfici ad alto impatto estetico dall’effetto infinito (parete e pavimento) senza demolire o rimuovere l’esistente ma rivestendolo con uno spessore finale di 3 mm. È la soluzione ideale per chi cerca una soluzione innovativa, che permette di realizzare ambienti senza tempo, creativi e scenografici.

COME SI REALIZZA:

Il fondo, che deve essere solido, stabile e asciutto, viene rivestito con un ancorante (1) su cui si stende, se necessario, una prima mano di rasante con rete (2) e una seconda mano senza rete (3). Ad asciugatura avvenuta vengono applicate due mani di D-Scontinuo (4)(5) lavorandolo con la spatola per ottenere l’effetto sfaccettato, impermeabilizzato in fase finale da una resina poliuretanica protettiva (6).
Il ciclo completo viene realizzato in poco più di 8 ore, creando uno spessore complessivo di soli 3 mm.

PREGI E DIFETTI

La superficie rivestita con il D-Scontinuo richiama gli elementi naturali mossi dal vento in fitte increspature, seguendo il trend dell’interior design che vede la nascita di un nuovo concetto estetico caratterizzato da decorazioni tridimensionali di grande effetto e pattern rigogliosi capaci di emozionare.

Rappresenta una soluzione ecocompatibile sia perché non è necessaria la demolizione e il conseguente smaltimento delle superfici esistenti, sia perché il materiale essendo monocomponente, se avanza, può essere ri-utilizzato evitando così sprechi. Non presentando fughe o interruzioni è la soluzione ideale per arredare il proprio ambiente abitativo e lavorativo, rendendo la superficie omogenea e continua facilmente lavabile e igienizzabile.

Questa malta tixotropica monocomponente spatolabile consente di rivestire anche ambienti esterni garantendo impermeabilità al pavimento soggetto a pioggia e umidità di risalita. La sua matericità e l’ampia gamma di colori (24 tonalità in pronta consegna e oltre 4000 colori realizzabili secondo scala RAL o Sikkens*) permette al D-Scontinuo non solo di rappresentare una valida alternativa ai materiali più tradizionali, ma di poter essere abbinato a piastrelle o legno in un connubio perfetto. È atossico ed essendo privo di fughe evita il proliferare di batteri, motivo per il quale viene scelto per impreziosire la zona giorno, il bagno o la zona notte.

Grazie all’elevata resistenza al calpestio è perfetto per i locali pubblici come bar, ristoranti, showroom, aree espositive e negozi, situazioni in cui si può sfruttare al meglio l’impatto estetico ad effetto infinito con la valenza funzionale del materiale che garantisce estrema igiene, facile pulizia e durata nel tempo. Lo stesso contatto con il cibo e sostanze abitualmente difficili da trattare come caffè, cola o limone non rappresentano un problema. La sua possibilità di rivestimento di qualsiasi materiale permette di creare uno stile e un’atmosfera particolare: dalle colonne e i pilastri agli elementi d’arredo anche curvilinei, dai tavolini ai banconi bar, passando per i retro cucina, tutto potrà essere caratterizzato e integrato.
Caratterizzato da un basso spessore non serve modificare o tagliare i serramenti, come porte d’ingresso o porte interne, per adattarle ai nuovi spessori in quanto le superfici rivestite con il D-Scontinuo mantengono le quote già esistenti.

Non porta con sé difetti quali bolle e crepe tipiche della resina tradizionale. È importante che il fondo sul quale viene posato sia solido, stabile e asciutto. Una posa su parquet, essendo un materiale “vivo” che subisce le variazioni di temperatura, può creare delle crepe superficiali e delle cavillatura. È importante quindi assicurarsi che la posa venga effettuata a regola d’arte e su superfici adeguate.

*Sikkens® è un marchio registrato. Il riferimento alle collezioni colore Sikkens® è funzionale alla creazione di palette colore personalizzate per il cliente e non sostituisce l’utilizzo dei prodotti originali da loro utilizzati. Tutti i marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende e vengono citati al solo scopo di indicare il riferimento colore dei prodotti.