NUVOLATO

La “brutalità” del calcestruzzo incontra la leggerezza di un effetto sfumato, per un connubio perfetto tra bellezza e robustezza, dall’alto valore estetico.

CONTATTACI

Il pavimento industriale nuvolato è quanto di più semplice e innovativo, antico e moderno al contempo ci sia nel panorama delle pavimentazioni.

Il pavimento industriale nuvolato è una pavimentazione continua realizzata tramite un getto di calcestruzzo armato e fibro-rinforzato, perfettamente lisciato tramite frattazzatrici meccaniche. È quanto di più semplice e innovativo, antico e moderno al contempo ci sia nel panorama delle pavimentazioni. Consente di ottenere una pavimentazione robusta e dal design industrial.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

Il pavimento Industrial Nuvolato Sirio coniuga la robustezza e le performance tecniche di un pavimento industriale classico spezzando però la monotonia cromatica del cemento per caratterizzare sia spazi pubblici e commerciali, sia per dare forza e carattere a loft urban style e abitazioni moderne. La sua realizzazione sia in spazi esterni che interni, su superfici pedonali e carrabili, si adatta bene anche per spazi espositivi in cui giocare con la vasta gamma colori e gli effetti più o meno sfumati.

La resa è estremamente moderna, di carattere, ad effetto infinito che strizza l'occhio ai materiali forti e robusti solitamente diffusi negli ambienti produttivi come il legno e l’acciaio. La sua peculiarità è quella di saper valorizzare qualsiasi tipo di ambiente donando ad esso un aspetto contemporaneo e di grande impatto. Ne consegue un risultato caratterizzato da semplicità, forza e potenza nobilitato, specialmente in contesti civili, da colorazioni specifiche e finiture protettive dalle alte performance.

COME SI REALIZZA:

Creato un fondo compatto si getta uno strato di calcestruzzo, tramite autobetoniere o mediante uso di betonpompa, con addizione di fibre in polipropilene. Durante le prime fasi di presa del calcestruzzo, mediante la tecnica “fresco su fresco” viene applicato e inglobato un premiscelato a base di quarzo, lisciato poi con macchine frattazzatrici e speciali polimeri per creare l’effetto nuvolato. Una volta raggiunta la stagionatura viene applicato il trattamento di sigillatura.
Applicabile sia in esterno che in interno, solo su superfici verticali, con uno spessore minimo necessario di 8 cm se per traffico pedonale o di 12 cm se per traffico carrabile. Qualora non si avessero gli spessori necessari è possibile ottenere lo stesso effetto con la soluzione decorativa Nuvolato che genera uno spessore di soli 5 mm. 

PREGI E DIFETTI

È una soluzione estremamente resistente e durevole, ideale anche in presenza di carichi pesanti e traffico intenso, anche pedonale, come negozi e showroom. Grazie alle sue proprietà antiscivolo ed ignifugo non subisce danni dalla presenza di acqua e consente il trattamento di materiali infiammabili in maniera sicura.
Essendo monolitico, il pavimento stampato risulta formato da un unico pezzo all’interno del quale non vi è possibile la crescita dell’erba. Essendo un unico blocco di calcestruzzo è privo di fughe e/o stuccature, situazione che evita il problema del distacco che possono avere le pietre o le mattonelle.

Nell’ambiente domestico trova la sua massima espressione nella creazione di eleganti ambienti dallo stile metropolitano.
Considerata l’artigianalità della posa, vi posso essere delle irregolarità estetiche, da considerarsi però come unicità del prodotto e non come difetto.
Tale pavimentazione, essendo rigida e porosa, non risulta adeguata ad industrie con lavorazioni che prevedono un utilizzo intenso di acidi e olii, a meno che non si effettuino dei trattamenti superficiali specifici.

Necessita di uno spessore minimo di 12 cm, situazione non sempre realizzabile specialmente in caso di ristrutturazioni. Tuttavia, in tal caso, è possibile utilizzare varie soluzioni a basso spessore ad “effetto nuvolato”.
Un altro aspetto da considerare è l’assenza di proprietà isolante e di resistenza agli sbalzi termici, situazione che non le permette di essere utilizzato in ambienti con variazione rilevante di temperatura.