Balconi e terrazzi hanno assunto un ruolo centrale nella vivibilità delle abitazioni, assumendo sempre di più un ruolo irrinunciabile che ha fatto degli spazi esterni vivibili e curati quel “plus” in grado di offrire una vita domestica con benessere superiore e un immobile di maggior prestigio.

Ogni piccolo o grande spazio, con dei piccoli interventi di ripristino e qualche semplice accorgimento, può essere trasformato in un vero e proprio luogo speciale, un angolo di paradiso quale rifugio dai ritmi frenetici della vita cittadina.

La sistemazione del fondo del balcone o di un terrazzo non richiede per forza la demolizione, con relativo smaltimento delle macerie, ma è possibile percorrere anche strade meno invasive in grado comunque di garantire una adeguata resistenza agli agenti atmosferici e un piacevole effetto visivo.

Scopriamo quali soluzioni possiamo applicare:

NATURAL
Progettata come soluzione ad “impatto 0”, i prodotti della linea NATURAL [HIVE STONE, COLOR LIFE, CONCRETIE, RESINTIE, DRENACEM] creano un bellissimo effetto tappeto naturale, grazie all’assenza di fughe o giunture, che si integra con sobrietà nell’ambiente circostante. Questa pavimentazione architettonica monolitica, dal grande effetto scenico, è caratterizzata da ghiaia di ogni tipo o origine, applicata libera, incapsulata oppure solidificata con un legante ecocompatibile. Può essere applicata su qualsiasi tipologia di superficie, con inerte di varie granulometrie e colorazioni in funzione della destinazione d’uso e dell’effetto desiderato. Straordinaria la sua durabilità nel tempo.

 

CONTINUO
La malta resinosa tixotropica monocomponente CONTINUO è la soluzione pronta all’uso che riveste qualsiasi tipo di supporto purché liscio, compatto e privo di crepe o cavillature. Ignifuga, traspirante, ingeliva, resistente, flessibile, riciclabile, priva di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente. Traspirante e impermeabile, resistente e flessibile, a base acqua ed ecosostenibile, non ingiallente e ripristinabile, priva di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente, conferisce alle superfici orizzontali e verticali un effetto molto moderno e di design. Caratterizzata dalla semplicità di posa e da un ciclo applicativo molto rapido, può rivestire qualsiasi tipo di superficie (massetto, piastrelle, marmo, legno, cartongesso) caratterizzandola con una texture materica e unica.

 

RENOVA
Grazie a RENOVA, la malta cementizia fluida da applicare a rullo, che consente di rivestire e consolidare superfici già esistenti mantenendo invariata la texture originale. Composta da cemento e minerali, colorabile secondo cartella colori o persino con qualsiasi colorante a base acqua, si applica su qualsiasi tipo di superficie, anche piastrella. Da un punto di vista tecnico, i minerali naturali che la compongono, assieme a particolari additivi, gli forniscono elevate resistenze meccaniche che vengono trasferite alla superficie sulla quale viene applicato.

 

 

INDUSTRIAL
Ricreare un nuovo sottofondo, smantellando quello esistente, consentendo così la creazione di pavimenti in stile “INDUSTRIAL”, dal carattere deciso e finitura contemporanea, come il CALCESTRUZZO STAMPATO, il NUVOLATO, il TIE DYE (acidificato), o il GRIP dall’effetto pettinato. 

 

 

Di fronte a tutte queste soluzioni qual è quella giusta? Le scelta giusta è quella che si prende partendo da alcune considerazioni: la destinazione d’uso (come lo utilizzerò) e lo stile che voglio dare all’ambiente (minimal, natural, country, moderno, ecc). Dopo aver definito questi aspetti vanno definiti i ruoli dell’ambiente che stiamo creando: chi è il protagonista?, chi accompagna?, chi arreda?

Un piccolo esempio: su una superficie pedonale esterna, circondata da un giardino ben curato e studiato (protagonista), molto probabilmente verrà ricoperta da ghiaia legata con resina, di un colore naturale chiaro e caldo. Se lo stesso pavimento venisse realizzato con della ghiaia colorata a tinte RAL diventerebbe visivamente molto importante e di conseguenza l’armonia dell’ambiente dovrebbe essere riequilibrata rivedendo la parte verde del giardino e gli elementi di arredo.

Ciascuna di queste soluzioni garantirà un inserimento naturale all’interno del contesto della vostra abitazione, compatibilmente con la metratura a disposizione e la funzione che il balcone o il terrazzo andrà ad assolvere.

Creato il rivestimento superficiale, questi spazi possono essere sapientemente esaltati attraverso l’inserimento di fiori e piante, elementi d’arredo o punti luce in grado di dialogare con l’ambiente circostante e la casa, che possano garantire da un lato la giusta privacy (qualora foste circondati da altri condomini o palazzi), dall’altro sappiano esaltare e valorizzare la vista incorniciando il panorama.

Affidarsi ad un professionista del settore, come l’architetto o l’interior designer, risulta fondamentale per poter tradurre in realtà il proprio sogno di benessere ritrovando, proprio in questi spazi, delle vere e proprie stanze a cielo aperto dove rigenerarsi.